lunedì 11 agosto 2008

Anna Karénina di Lev Tolstoj

Immagine di Anna Karenina


Devo festeggiare, dopo oltre 2 mesi sono riuscita a terminare questo splendido romanzo che mi ha lasciata senza fiato. L'ho letto come una ladra, rubando spazi di tempo a lavoro, marito e figlio e me lo sono gustata lentamente. Ho trascorso due mesi rivivendo pezzi della mia vita leggendo le relazioni umane sviscerate da Tolstoj.....sembra che quell'uomo abbia vissuto mille vite e che sia stato sia uomo che donna! Sono entrata nei salotti dell'aristocrazia russa, mi sono sentita bella e avvenente, seduttrice e sedotta quando leggevo di Anna, ma anche stanca e svuotata leggendo di Dolly. Che dire, è senza dubbio il romanzo più importante che ho letto fin'ora e penso che più in là lo rileggerò per coglierne altre sfaccettature, perchè un classico è per la vita.

Nessun commento: